La pappa reale è una sostanza secreta dalle ghiandiole delle operaie tra il terzo e il nono giorno di vita.
Durante questo periodo di tempo le operaie svolgono il proprio ruolo di nutrici, alimentando con la pappa reale tutte le larve della covata per i primi tre giorni della loro esistenza.
Lo stesso nutrimento verrà successivamente riservatosolamente ad alcune larva prescelte mentre le altre si dovranno accontentare di una pappa di miele, acqua e polline.
Alimento altamente energetico, la pappa reale sviluppa le ovaie della futura regina, mentre quelle delle altre api, a causa della dieta forzata, si atro?zzano.
La regina sarà quindi l'unica in grado di deporre le uova e vivrà per circa cinque anni, ossia cinquanta volte in più rispetto alle altre api dell'arnia.
Da qui a pensare che la pappa reale sia un elisir di lunga vita o un alimento miracoloso per l'umanità, ce ne vuole.
La pappa reale comunque, il cui tenore d'acqua si avvicina al 70%, contiene proteine, amminoacidi, vitamine dei gruppi B e PP, oligoelementi e sali minerali.
Per procurarsela gli apicoltori allevano le regine: all'interno delle arnie private della regina pongono telaini di celle reali piene di larve, che le operaie si prodigano a nutrire con pappa reale.